Elementi Navigazione

08/10/2019

"AlimentiAMOci", all'Ospedale dei Castelli una giornata dedicata alla sana alimentazione e agli stili di vita sostenibili

“Se adotti un buono stile di vita è la salute che ti adotta”. E' questo il motto di "Alimentiamoci", l'evento organizzato dalla Asl Roma 6, all'Ospedale dei Castelli, il 14 ottobre dalle 9 alle 18.

L’obesità e il sovrappeso rappresentano uno dei principali problemi di salute pubblica: secondo l'Istat, 24 milioni di italiani sono in sovrappeso e 6 milioni sono affetti da obesità. La promozione di un'alimentazione sana e di un'adeguata attività fisica, dunque, sono di fondamentale importanza per prevenire e contrastare l’aumento delle patologie croniche come ipertensione, malattie cardiovascolari, diabete.

"AlimentiAMOci" ha la missione di rendere consapevoli i cittadini-utenti sui gravi rischi conseguenti al sovrappeso e all’obesità e di far conoscere ai cittadini tutte le attività messe in campo in questo settore dalla Asl Roma 6. Ecco come si svolgerà l'iniziativa. 

Nell'atrio d'ingresso dell'Ospedale, dalle 9 alle 18, verrà allestita una grande piramide alimentare tridimensionale, che servirà a far comprendere al meglio ai bambini delle scuole le proprietà degli alimenti e saranno presenti professionisti di varie specialità della Asl Roma 6, per soddisfare tutte le curiosità degli utenti su alimentazione e attività fisica.

Nell’Aula Viola, dalle ore 9 alle ore 12:30 si svolgeranno attività ludiche e motorie dedicate ai bambini: "Costruiamo insieme la piramide alimentare", "Indovina l’alimento" e verrà somministrato un questionario sull’alimentazione nell'infanzia. 

Nell'Aula Viola, dalle 15 alle 16 si terrà la Tavola rotonda, con il seguente programma:

Saluti

Roberto Di Felice, Sindaco di Ariccia

Interventi

Narciso Mostarda, Direttore generale ASL Roma 6
Alessio D'Amato, Assessore alla Sanità e all'Integrazione Socio-sanitaria della Regione Lazio
Antonio Magi, Presidente dell’Ordine dei Medici
Pierluigi Bartoletti, Vice Presidente dell’Ordine dei Medici
Angela De Carolis, Direttore SIAN Professore
Antonino De Lorenzo, Ordinario di Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Roberto Corsi, Direzione Sanitaria dell’Ospedale dei Castelli

Moderatori

Mario Ronchetti, Direttore Sanitario ASL Roma 6
Giuseppe Pajes, Direttore Dipartimento Area Medica ASL Roma 6

 

Si ringraziano tutti gli operatori, le istituzioni, gli enti e le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione, in particolare Vivenda, il Centro anziani di Ariccia e Albano e l'Associazione Gens Albana.

File allegati alla sezione:

Locandina