04/05/2021

5 maggio Giornata Mondiale dell'Igiene delle Mani

Dal 2005, ogni anno l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) promuove, per il 5 maggio, la Giornata mondiale per il lavaggio delle mani per ricordare l’importanza di questo gesto semplice, ma essenziale, nella prevenzione delle infezioni trasmissibili, soprattutto negli ambienti ospedalieri e di cura.

Soprattutto in ambito assistenziale, ma anche nella comunità, lavarsi le mani correttamente impedisce la trasmissione dei microrganismi responsabili di molte malattie infettive, dalle più frequenti come l'influenza e il raffreddore, a quelle più severe come le infezioni correlate all’assistenza (ICA).

Anche il momento particolare che stiamo vivendo, di emergenza pandemica da SARS-Cov-2, dove l’igiene delle mani associata al distanziamento fisico e all’etichetta respiratoria, rappresenta un elemento di cruciale importanza per ridurre la trasmissione del virus in tutti gli ambiti, professionali e no.

Per i motivi sopra espressi, presso l’OdC il CICA in collaborazione con l’accoglienza, l’Ufficio Infermieristico, le Posizioni Organizzative (area medica e chirurgica), hanno pensato ad una iniziativa di sensibilizzazione per ricordare a tutti gli operatori sanitari l’estrema importanza della pratica dell’igiene delle mani attraverso la proiezione di video e la consegna di  un attestato che riconosce alla Unità Operativa di operare in sicurezza per il bene del paziente.

Una piccola attività per ricordare un gesto di prevenzione molto importante.

File allegati alla sezione:

Attestato
Poster