Elementi Navigazione

26/11/2019

Al via a Firenze il Forum Risk Management: "La Sanità che cambia"

Si è aperta oggi, martedì 26 novembre la 14esima edizione del Forum Risk management a Fortezza da Basso (Firenze). Si articolerà su quattro giornate, ciascuna con un tema centrale.

La prima giornata affronterà i temi della governance del sistema sanitario, i rapporti tra stato e regioni all’insegna di un federalismo solidale e di una sussidiarietà circolare che coinvolga anche i territori, le comunità locali, gli attori della società civile. Anche il mondo delle imprese con le quali costruire vere e trasparenti forme di partnership per concorrere allo sviluppo della ricerca e della innovazione tecnologica ed al raggiungimento di obiettivi di salute. Nella stessa giornata il Ministro della Salute Roberto Speranza incontrerà gli operatori sanitari al Forum.
 
La seconda giornata svilupperà il tema della “sostenibilità” del Sistema Sanitario con un rovesciamento di paradigma. La sanità non come costo, ma come investimento, la sanità come indicatore fondamentale del “benessere equo e solidale” del Paese.

Nella stessa giornata, con il contributo degli Assessori Regionali alla Sanità, sarà presentato il Nuovo Patto per la Salute tra Governo e Regioni. Uno strumento condiviso e concreto per attuare gli obiettivi di salute di ogni Regione.
 
La terza giornata avrà al centro l’innovazione organizzativa, clinica e tecnologica applicata soprattutto alla gestione ottimale delle malattie croniche che, oltre al grande impatto sanitario e sociale, “costa” oggi più dell’80% delle risorse della sanità. Un tema, questo, affrontato anche in precedenti Forum che necessita di un monitoraggio su ciò che si è fatto e si può e deve ancora fare in ogni regione.
 
La quarta giornata sarà centrata su “ambiente e salute”, con un focus particolare sui “dispositivi medici a base di sostanze” soprattutto di origine naturale. Un importante Convegno Internazionale presenterà le nuove soluzioni terapeutiche frutto delle più recenti ricerche su dispositivi medici che agiscono con meccanismi di azione fisiologici e non farmacologici. E’ la nuova frontiera della Systems Medicine sulla quale l’Italia è all’avanguardia in Europa.

Federsanità, nei quattro giorni di manifestazione, sarà protagonista con diversi incontri (programma in allegato), in particolare, il 28 novembre, alle ore 14:30, ci sarà un convegno dal titolo "IL RUOLO DEL DIRETTORE GENERALE NELLA SANITÀ IN CAMBIAMENTO. DIRETTORI GENERALI DELLE AZIENDE DEL SSN: PASSATO, PRESENTE E FUTURO" al termine del quale si svolgeranno i lavori del Tavolo dei Comunicatori di Federsanità Anci.

File allegati alla sezione:

Convegni Federsanità Forum Risk 2019
Premio per la Prevenzione dei rischi - Programma