13/10/2021

Eventi consultoriali per la Settimana Mondiale dell'Allattamento

In occasione della SAM 2021, la Settimana Mondiale dedicata all’Allattamento, che si celebra ogni anno a inizio ottobre, la ASL Roma 6 intende ribadire l’importanza di promuovere e proteggere l’allattamento, determinante per favorire la salute e il benessere della donna e del bambino.

Questa promozione deve essere espressa e condivisa attraverso le figure professionali che operano dei servizi territoriali (ostetriche, infermiere, ginecologi e pediatri).

Per l'anno 2021 il tema della Settimana dell'Allattamento sarà il seguente: “Proteggere l’allattamento una responsabilità da condividere”. In Asl Roma 6 in particolare l'iniziativa sarà celebrata attraverso due eventi:

1. Il 19 ottobre prossimo i Consultori della ASL Roma 6 organizzeranno una giornata “Porte aperte per l'allattamento al seno” dedicata alle mamme in allattamento che saranno accolte, ascoltate e sostenute da personale ostetrico formato, con il supporto di tutti gli altri membri dell’equipe.
    Lo scopo è quello di informare le persone sull’importanza di proteggere l’allattamento, in modo di promuovere l’idea che sostenerlo è una questione di salute pubblica fondamentale. Nel corso della giornata alle mamme che parteciperanno saranno consegnati degli attestati di partecipazione all’evento.

2. Il 26 ottobre è previsto un evento in modalità e-learning (dalle ore 15.00 alle 18.00) avente per tema: "Valorizzazione del sostegno tra pari per la mamma che allatta e l’Interazione con gli operatori sanitari nella gestione del dolore durante l’allattamento”.
    All’incontro sono invitate/i a partecipare tutte le mamme e i papà peer-counsellor per l’allattamento, formate dalla Asl Roma 6 dal 2008 ad oggi, tutti gli operatori del percorso nascita che operano nella ASL Roma 6 e tutti i genitori interessati.
    Pdf allegato del programma.

Credenziali d'ingresso all'evento e-learning: