Elementi Navigazione

29/11/2019

Il sito web della ASL Roma 6 festeggia un anno con quasi 3 milioni di pagine viste

Ottimi risultati per il sito internet istituzionale della ASL Roma 6, www.aslroma6.it, a un anno dalla sua attivazione, avvenuta il 29 novembre 2018.
I dati raccolti nel periodo preso in esame, 15 aprile-15 novembre 2019, evidenziano 727.274 sessioni effettuate e 2.675.238 pagine viste.
Quelle relative alla ricerca del medico di base e alle informazioni sulle vaccinazioni rappresentano le pagine più visitate dagli utenti, con rispettivamente 24.021 e 23.913 accessi. Subito dopo, la news che riguarda “Numeri, reparti e servizi dell’Ospedale dei Castelli” (con 17.412 visite). In particolare, le pagine dedicate alle vaccinazioni hanno registrato un incremento del 30%.

La pagina più vista in assoluto è la Home page, con 902.307 visualizzazioni, seguita dalla sezione Intranet e dalla Posta elettronica. Molto importante è il tasso dei returning visitors, che misura la fidelizzazione degli utenti: nel periodo considerato, i dati evidenziano una percentuale del 77,5% di utenti di ritorno e il 22,5% di nuovi utenti.
Per quanto riguarda i dispositivi utilizzati, si rileva che il 66% degli accessi alle pagine dedicate all’Ospedale dei Castelli arriva da mobile, mentre per quel che riguarda il sito nel complesso, la maggior parte degli utenti predilige ancora la postazione fissa: il 69,5%, infatti, utilizza il browser per desktop e il 28,5% lo smartphone, mentre solo il 2% circa si affida al tablet.

Gli accessi al database in cui vengono pubblicate le deliberazioni aziendali, le determinazioni e le ordinanze hanno avuto un picco di 10.838 visualizzazioni nel mese di luglio 2019. La sezione “Amministrazione trasparente”, che consiste in pagine nelle quali le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati riguardanti il proprio assetto organizzativo, le procedure adottate e le prestazioni rese, ha registrato 6.447 visualizzazioni.

Dati ragguardevoli anche dai canali social ufficiali della ASL Roma 6. In particolare, la scorsa settimana, la pagina Facebook ha registrato 2.700 interazioni (like, commenti, condivisioni o altro) a fronte di 4.315 seguaci. Seguaci che hanno avuto un picco di crescita nel periodo imminente l’apertura dell’Ospedale dei Castelli e in quello immediatamente successivo, per poi crescere, più lentamente ma in modo costante, nel corso del 2019. Il post con la migliore copertura nel 2018 è stato il video relativo al primo giorno di attività dell’Ospedale dei Castelli (98.100 utenti), mentre per il 2019, ad oggi, il post con la maggiore copertura è quello relativo all’apertura dell’Ambulatorio festivo di Frascati (44.405). Tutti i dati relativi all'attività social si riferiscono a risultati organici, ovvero ottenuti senza ricorrere a inserzioni a pagamento.
Fra i fan della pagina si nota una prevalenza schiacciante di donne (77%), di cui le fasce di età più rappresentate sono quelle comprese fra 35 e 44 anni (21%) e fra 45 e 54 anni (20%). Gli uomini (23%) più presenti sono quelli di età compresa fra 35 e 44 anni (6%) e fra 45 e 54 anni (5%).

Maggiori dettagli nel report in allegato.

File allegati alla sezione:

Report sito e canali social aziendali