Elementi Navigazione

26/11/2019

Inaugurazione della Ludoteca per i bambini dell'Ospedale dei Castelli

L’Ospedale dei Castelli, che coniuga l’attività assistenziale con una grande attenzione all’umanizzazione e alla personalizzazione delle cure, inaugura il 5 dicembre 2019, alle 13:30, la Ludoteca della UOC di Pediatria e Neonatologia.

La Ludoteca è uno spazio adiacente al reparto di Pediatria, che viene destinato all’impiego creativo del tempo dei bambini degenti, attraverso la pratica del gioco e del disegno, con il supporto prezioso di “ABIO” (Associazione per il Bambino in Ospedale), che tramite i volontari offre momenti quotidiani di svago ai piccoli pazienti, in modo da alleggerire e rendere più gradevole e sopportabile la permanenza in ospedale.

L’inaugurazione della Ludoteca della UOC di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale dei Castelli è un momento importante, che sancisce la creazione di uno spazio di gioco specificamente pensato e dedicato ai bambini degenti.

Il reparto di Pediatria offre ai piccoli pazienti anche la modalità di degenza del rooming-in pediatrico, grazie alla quale uno dei due genitori può rimanere 24 ore su 24 accanto al proprio figlio, durante il ricovero.

Per il bambino che affronta l’ospedalizzazione, il gioco rappresenta uno strumento importante per esprimere le sensazioni ed emozioni negative correlate con tale esperienza, e consentire il superamento delle paure, delle insicurezze e della sofferenza causate da una condizione indesiderata e potenzialmente traumatica.

L’attività ludica è parte integrante della relazione d’aiuto verso il piccolo paziente, e rappresenta uno strumento utile nel suo percorso di cura, anche attraverso l’elaborazione psicologica della malattia e della degenza ospedaliera.

File allegati alla sezione:

Programma