Elementi Navigazione

10/02/2022

Riprendiamo il volo – Progetto adolescenti: prevenzione e sostegno

Sarà presentato domani 11 febbraio alle 9.30 a Villa Cavalletti, Grottaferrata il progetto per l’attivazione di un servizio per adolescenti sul territorio.
 

Locandina del progetto
 

Riconosciuto che l’adolescenza è una fase complessa del ciclo di vita e presenta caratteristiche specifiche che è importante conoscere, saper riconoscere e sostenere e che in questo specifico momento storico, definito dalla pandemia di Covid 19, necessita di un’attenzione ulteriore, dedicata e rivisitata.

La pandemia ha evidenziato una situazione di malessere generalizzato ed un crescente disagio accompagnato da vissuti di ansia, sfiducia verso il futuro, tristezza, stanchezza, irritabilità, disorientamento, apatia, comportamenti di ritiro sociale con effetti negativi sulla capacità di studiare, concentrarsi e socializzare.

Le problematiche che sono esplose e che hanno richiesto specifici interventi di supporto e sostegno evidenziano paure invalidanti,
depressioni, atti autolesivi, idee suicide, incremento dei disturbi alimentari. Coerentemente con tali premesse, da un’indagine effettuata dall’Unicef sul territorio nazionale emerge che un adolescente su tre oggi richiede spazi di ascolto e supporto.

Il servizio che si intende avviare è pensato in collaborazione e co-progettazione con tutti i 7 Comuni facenti parte del distretto RM 6.1, con la ASL Roma 6 e con il Terzo Settore che attuerà il servizio in stretta sinergia con l’ufficio di Piano e con tutti gli attori coinvolti nel progetto. Il servizio prevede inoltre il coinvolgimento della scuola, considerato sito attivo e partner cooperante ai fine del buon esito dell’iniziativa. Disponibile uno staff di psicologi per le aree di prevenzione, consulenza e sostegno, staff di operatori per i laboratori, docenti di riferimento per l’area prevenzione.

Finalità del servizio saranno: avvicinare ed incontrare gli adolescenti del territorio al fine accogliere e sviluppare la specifica domanda di benessere che pongono; offrendo spazi di espressione, partecipazione e condivisione tra pari e percorsi di consultazione psicologica finalizzati al supporto ed al sostegno dei momenti di crisi. Valorizzare e potenziare il ruolo educativo di genitori e docenti anche attraverso la costruzione di una rete di cooperazione. Favorire relazioni e connessioni tra tutti gli interlocutori e gli attori implicati nel processo di crescita riducendo la distanza tra il mondo degli adolescenti ed il mondo degli adulti.

Parte della metodologia proposta prevede l’utilizzo di strumenti e linguaggi provenienti dalle discipline artistiche, digitali e performative (foto, video, teatro) con l’intento di facilitare l’espressione di vissuti ed emozioni, di dare, insieme, forma e significato all’esperienza e realizzare momenti di condivisione arricchente e trasformativa supportati da operatori.

Si organizzeranno, con adesione spontanea degli interessati, attività esperienziali, laboratori psico-espressivi, gruppi di ascolto e confronto, percorsi di sviluppo, che prevedono l’integrazione di conoscenze, competenze, professionalità e linguaggi facilitanti la partecipazione e la relazione tra persone e contesti.

 

Per informazioni:
Dott.ssa Maria Marzio, neuropsichiatra infantile

Link alla pagina del TSMREE di Frascati