Elementi Navigazione

29/11/2018

Un successo la Giornata della Trasparenza. Il nuovo sito è una "piazza virtuale" a misura di cittadino

Si è svolta questa mattina la presentazione, molto partecipata, del nuovo sito internet della Asl Roma 6, alla presenza di numerosi dipendenti dell'azienda, rappresentanti degli enti locali e delle associazioni di categoria, urp e uffici stampa delle altre realtà sanitarie della Regione. Ad aprire i lavori Narciso Mostarda, Direttore generale della Asl Roma 6, seguito dagli interventi di Marina Inches, Segretario del Comune di Ardea e di Maria Buttinelli, Dirigente, Supporto amministrativo alla Direzione strategica della Asl Roma 6, che ha coordinato la realizzazione del nuovo portale. 

Il sito è stato concepito come una piazza virtuale, in cui il cittadino potrà trovare tutte le informazioni che riguardano la sua Asl. Una sezione è dedicata ai comuni del territorio ed ospita tutti i link dei relativi siti web; un'altro strumento molto funzionale è il bottone "Come fare per", pensato per facilitare gli utenti nel consultare il sito per argomenti di immediata comprensione e utilizzo, come "Prenotare una visita", "Scegliere il medico di base" o ancora "Ritirare i referti". 

Si tratta di un sito dinamico, che verrà arricchito ulteriormente e che rappresenta il frutto di un lavoro corale, realizzato insieme a tutti i referenti dei distretti e i responsabili delle strutture. 

Nella parte bassa della home page ci sono una mappa interattiva, che dà la possibilità agli utenti di geolocalizzare ambulatori, pronto soccorsi e cup, e il collegamento con l'applicativo regionale, che consente di vedere in tempo gli accessi ai pronto soccorsi. E ancora, nella sezione "News & eventi", sarà possibile consultare novità, iniziative e giornate della prevenzione, ma soprattutto, notizie sull'Ospedale dei Castelli, di imminente apertura.

Altro fiore all'occhiello è la piattaforma intranet per i dipendenti, grazie alla quale, tutto ciò che riguarda l'azienda verrà comunicato tempestivamente ai presidi diffusi nel vasto territorio della Asl. Ogni dipendente ha un suo profilo attraverso cui accede alla piattaforma, con la possibilità di fare videoconferenze, conoscere, ad esempio, le comunicazioni delle organizzazioni sindacali, e consultare il ciclo della performance. Sarà, insomma, uno spazio dedicato e pensato ai dipendenti, con le informazioni per loro più utili.

Un ringraziamento speciale va a Maurizio Silvestri, per il suo prezioso aiuto e la sua impagabile disponibilità. 

 

PRESENTAZIONE E DISCORSO DI ROBERTO VECCHIONI