Elementi Navigazione

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE

Area Promozione della Salute


Promuoviamo la nostra salute!
 

“La promozione della salute è il processo che consente alle persone di esercitare un maggiore controllo sulla propria salute e di migliorarla”

(Carta di Ottawa - Prima Conferenza Internazionale sulla Promozione della Salute. Ottawa, Canada, 7-21 novembre 1986)

Nella definizione scientifica più moderna la salute è vista come “l'adattamento perfetto e continuo di un organismo al suo ambiente”, come benessere fisico, psichico, sociale e spirituale frutto di un processo dinamico e relazionale, con se stessi, con gli altri, con l’ambiente.

Vi è quindi insito il concetto di equilibrio in base al quale la salute non è uno “stato” ma una condizione dinamica fondata sulla capacità del soggetto di interagire con l'ambiente in modo positivo, pur nel continuo modificarsi della realtà circostante.

Con la Promozione della salute in tutti gli ambienti di vita, di lavoro, scuola, ecc., si stimola l’empowerment della persona (letteralmente la “presa di potere”) attraverso cui si acquisisce un maggiore controllo rispetto alle decisioni che riguardano il proprio “benessere” ed una maggiore capacità di agire a favore della propria salute.

 


Dove e come promuovere la salute?

La ASL Roma 6 è impegnata in vari ambiti di promozione della salute nei luoghi di vita e di lavoro. Visita le seguenti sezioni per trovare suggerimenti e progetti per migliorare la tua salute

  • Luoghi di lavoro
  • Ambienti di vita e comunità (pagina in costruzione)
  • Scuola (pagina in costruzione)
  • Alimentazione (pagina in costruzione)