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COME FARE PER

Ticket, esenzione e rimborsi

 

I cittadini che rientrano in alcune categorie possono richiedere l’esenzione dal pagamento del ticket
Alcune esenzioni valgono per qualsiasi prestazione sanitaria, altre solo per le prestazioni correlate ad un determinato stato di salute. 
Per poter usufruire dell'esenzione è necessario presentare una specifica documentazione. Il diritto all'esenzione dal ticket è valido su tutto il territorio nazionale
I cittadini che hanno un domicilio diverso dalla residenza ed hanno chiesto l'assistenza sanitaria temporanea, possono chiedere il riconoscimento di una nuova esenzione nella ASL dove hanno il domicilio, la cui validità avrà la stessa durata dell'assistenza sanitaria, ovvero da un minimo di tre mesi ad un massimo di un anno, eventualmente rinnovabile (ai sensi della nota R.L. prot. n. 99609/4A/09 del 5.08. 2005). 

 

Rinnovo tesserino esenzione per patologie croniche/invalidanti

  • Documento di riconoscimento valido
  • TEAM - codice fiscale
  • Tesserino di esenzione scaduto
  • Nuova certificazione medica per le patologie indicate nell'elenco allegato

 

Rinnovo tesserino per delega

Qualora il cittadino sia impossibilitato a recarsi personalmente presso sportelli distrettuali dovrà conferire delega firmata a persona di fiducia, accludendo la seguente documentazione:

  • TEAM - codice fiscale del delegante
  • Tesserino di esenzione scaduto del delegante
  • Fotocopia del documento di identità del delegante

 

Per contattare i Distretti (UOS Cure Primarie)