Elementi Navigazione

TICKET, ESENZIONE E RIMBORSI

Esenzione ticket per invalidità

Il tesserino di esenzione per invalidità è rilasciato a vista dagli sportelli distrettuali dietro presentazione di:

  • documento di riconoscimento valido;
  • TEAM - codice fiscale;
  • invalidi per servizio: decreto ministeriale in copia autentica (od originale in visione e fotocopia);
  • invalidi di guerra: modello 69 in copia autentica (od originale in visione e fotocopia);
  • invalidi civili: verbale di invalidità in copia autentica (od originale in visione e fotocopia);
  • infortunati sul lavoro: attestato INAIL in copia autentica (od originale in visione e fotocopia).

Il tesserino di esenzione per invalidità ha validità illimitata (ai sensi della nota R.L. prot. n. 132801 del 4.12.2003) per:

  • invalidi civili 100%
  • ciechi civili
  • sordomuti
  • tutti i casi in cui la condizione di invalidità è permanente e non suscettibile di modificazione alcuna.

Il tesserino di esenzione per invalidità ha validità di 10 anni per:

  • invalidità civile inferiore al 100%, salvo i casi considerati rivedibili

Il tesserino di esenzione per invalidità rivedibili ha validità limitata alla data di rivedibilità. È comunque prevista una proroga per 6 mesi in attesa del nuovo verbale di invalidità, prorogabile di ulteriori 6 mesi.

Tabella esenzioni invalidità

Codice Invalidità Prestazioni Esenti 
C01 Invalidi civili al 100% senza indennità di accompagnamento     Tutte le prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e le altre prestazioni specialistiche.
Materiale da medicazione.
C02 Invalidi civili al 100% con indennità di accompagnamento Tutte le prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e le altre prestazioni specialistiche.
Materiale da medicazione.
C03 Invalidi civili dal 67% al 99% Tutte le prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e le altre prestazioni specialistiche.
C04 Invalidi civili minori di anni 18 con indennità di frequenza (L. 289/90) Esenzione ticket limitata alle prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e alle altre prestazioni specialistiche correlate alla patologia.
C05 Ciechi assoluti Tutte le prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e le altre prestazioni specialistiche.
C06 Sordomuti Tutte le prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e le altre prestazioni specialistiche.
L01 Invalidi del lavoro (80-100%) Tutte le prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e le altre prestazioni specialistiche. Materiale da medicazione.
L02 Grandi Invalidi del lavoro dal 67% al 79% Tutte le prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e le altre prestazioni specialistiche.
L03 Invalidi del lavoro dal 1% al 66% Esenzione ticket limitata alle prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e alle altre prestazioni specialistiche correlate alla patologia.
L04 Infortunati sul lavoro o affetti da malattie professionali Esenzione ticket limitata alle prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e alle altre prestazioni specialistiche correlate alla patologia.
S01 Grandi invalidi per servizio appartenenti alla I categoria Tutte le prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e le altre prestazioni specialistiche. Materiale da medicazione.
S02 Invalidi per servizio dalla II alla V categoria Tutte le prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e le altre prestazioni specialistiche.
S03 Invalidi per servizio dalla VI alla VIII categoria Esenzione ticket limitata alle prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e alle altre prestazioni specialistiche correlate alla patologia.
G01 Invalidi di guerra dalla I alla V categoria e titolari di pensione diretta vitalizia e deportati in campo di sterminio Tutte le prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e le altre prestazioni specialistiche. Esenzione dalla differenza con prezzo di riferimento.
Farmaci classe C (L. 203/2000).
Materiale da medicazione.
G02 Invalidi di guerra dalla VI alla VIII categoria Esenzione ticket limitata alle prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e alle altre prestazioni specialistiche correlate alla patologia.