Elementi Navigazione

Farmacovigilanza

Come segnalare?

Dal 20 giugno 2022, è disponibile il nuovo formato delle schede di segnalazione di sospetta reazione avversa al farmaco, ADR (Adverse Drug Reactions) e eventi avversi che seguono l’immunizzazione AEFI (Adverse Event Following Immunization) da parte degli operatori sanitari e dei cittadini, scaricabili dal sito web AIFA.

Quindi, per segnalare una sospetta reazione avversa (grave o non grave, nota o non nota) è possibile utilizzare una delle seguenti modalità:

  • direttamente on-line sul sito AIFA tramite la nuova piattaforma della Rete Nazionale di Farmacovigilanza;  
  • compilando la scheda di segnalazione e inviandola al Responsabile di farmacovigilanza della propria struttura di appartenenza via e-mail o fax.

Le segnalazioni di sospette reazioni avverse da medicinali vanno effettuate entro 2 giorni dal momento in cui se ne viene a conoscenza oppure, entro 36 ore, se si tratta di sospette reazioni avverse da medicinale di origine biologica (inclusi i vaccini).

Eventuali ulteriori informazioni sulla gestione delle segnalazioni di sospette reazioni avverse sono disponibili nel documento "FAQ per la gestione delle segnalazioni nell’ambito della Rete Nazionale di Farmacovigilanza”.
 

File allegati alla sezione:

Scheda ADR - operatore sanitario
Scheda ADR - paziente