Elementi Navigazione
- Home
- Come fare per
- Farmacovigilanza
- Come segnalare
Come segnalare?
Dal 20 giugno 2022, è disponibile il nuovo formato delle schede di segnalazione di sospetta reazione avversa al farmaco, ADR (Adverse Drug Reactions) e eventi avversi che seguono l’immunizzazione AEFI (Adverse Event Following Immunization) da parte degli operatori sanitari e dei cittadini, scaricabili dal sito web AIFA.
Quindi, per segnalare una sospetta reazione avversa (grave o non grave, nota o non nota) è possibile utilizzare una delle seguenti modalità:
- direttamente on-line sul sito AIFA tramite la nuova piattaforma della Rete Nazionale di Farmacovigilanza;
- compilando la scheda di segnalazione e inviandola al Responsabile di farmacovigilanza della propria struttura di appartenenza via e-mail o fax.
Le segnalazioni di sospette reazioni avverse da medicinali vanno effettuate entro 2 giorni dal momento in cui se ne viene a conoscenza oppure, entro 36 ore, se si tratta di sospette reazioni avverse da medicinale di origine biologica (inclusi i vaccini).
Eventuali ulteriori informazioni sulla gestione delle segnalazioni di sospette reazioni avverse sono disponibili nel documento "FAQ per la gestione delle segnalazioni nell’ambito della Rete Nazionale di Farmacovigilanza”.
- Come fare per
- Prenotare una visita
- Disdire una prenotazione
- Ticket, esenzioni e rimborsi
- Scegliere il medico di base/pediatra
- Ritirare referti e cartelle cliniche
- Referti Online
- Emergenze
- Farmacovigilanza
- Assistenza agli stranieri
- Assistenza domiciliare
- Assistenza protesica
- Distribuzione diretta farmaci
- Donazione Organi e Tessuti
- Richiedere la Tessera Sanitaria (TS-CNS)
- Guida ai servizi
- Servizi online
- Strutture private accreditate
- Attività di Prevenzione
- Comitati e Commissioni
- Modulistica e Regolamenti
- Percorsi Assistenziali
La ASL Roma 6 tutela la salute della popolazione nell’ambito del suo territorio di assegnazione. Elenco e link ai comuni appartenenti.