DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE E DIPENDENZE PATOLOGICHE

Progetto Unplugged

DI COSA SI TRATTA?

 

Unplugged è un programma per la prevenzione delle dipendenze basato sul modello dell'influenza sociale e delle Life Skills, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
Il programma Unplugged, validato a livello europeo, è inserito nel Piano Regionale per la Prevenzione 2014-2019.
 
Tale modello include nozioni teoriche, sviluppo di abilità sociali generali (capacità critica, risoluzione dei conflitti, formulazione di obiettivi, comprensione delle dinamiche di gruppo, gestione dello stress ed emozioni) e modifica le percezioni erronee riguardanti la diffusione e l’accettabilità dell’uso delle sostanze psicotrope. Ai fini della promozione della salute e del benessere a scuola, Unplugged rappresenta uno strumento strategico per l’integrazione interistituzionale tra Scuola e Sanità e per valorizzare e promuovere le capacità personali dei giovani in termine di autostima, autoefficacia eresilienza.
 
Il progetto si sviluppa con e attraverso gli insegnanti che realizzeranno il programma con i ragazzi attraverso la realizzazione di dodici unità didattiche. Per questo è previsto per i docenti un corso di formazione sui concetti teorici, la struttura del programma, la metodologia, le tecniche e gli strumenti necessari da acquisire per realizzare il programma. Gli insegnanti sono formati con metodologie interattive volte all'acquisizione delle competenze necessarie per lavorare sulle life skills e sull'influenza sociale. L'interattività è una componente fondamentale di Unplugged e va intesa in un senso più ampio del semplice scambio di domande e risposte: si tratta di stimolare gli alunni a discutere e lavorare insieme in modo positivo. Queste metodologie sono le stesse che gli insegnanti utilizzeranno in classe con gli studenti.
 
Anche per il prossimo anno scolastico 2018/19 nella Regione Lazio, si realizzerà nelle scuole secondarie di primo grado il programma Unplugged, attraverso i Referenti per la promozione della salute delle ASL. Dal mese di aprile si inizieranno a raccogliere le adesioni per la formazione dei docenti che si realizzerà in tre giornate (tot.20 ore) nei mesi di settembre e ottobre c.a., in date da definirsi in base al numero degli iscritti. Il corso si terrà presso il Presidio Ospedaliero “S. Giuseppe”di Marino (RM), Asl Roma 6. Chi fosse interessato può fare richiesta della scheda di adesione contattando la referente aziendale al seguente indirizzo:
simonetta.dellascala@aslroma6.it, o scaricando l’allegato in pdf AVVISO adesione D.S. e docenti
 
REFERENTE AZIENDALE UNPLUGGED ASL RM6
Dott.ssa Simonetta Della Scala
Dirigente Psicologo ASL RM6
SER.D. Ciampino, viale del Lavoro 69 - 00042 Ciampino (RM)
Tel. 06 93275593 - Fax e tel. 06/79321549
e-mail: simonetta.dellascala@aslroma6.it
 
  • Per ulteriori informazioni sul progetto e sul materiale potete visitare il sito Unplugged Italia
  • Per scaricare il materiale didattico Unplugged in italiano clicca qui
  • Per scaricare la guida per la diffusione del programma Unplugged in italiano clicca qui
 
File allegati alla sezione:

Depliant Informativo Unplugged
Scheda di adesione
Questionarii Gradimento alunni
Questionari Gradimento docenti