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DISTRETTO H2 - ALBANO LAZIALE

UOS Cure Primarie

INDIRIZZO

Via Galleria di Sotto, 6 - 00041 Albano Laziale

 

Responsabile Dott.ssa Rita Bartolomei - tel 06 9327 3391  email: rita.bartolomei@aslroma6.it
 

 

ELENCO SERVIZI
 

Scelta e Revoca del medico

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 11.00
  • giovedì dalle ore 14.30 alle 16.30

A COSA DA DIRITTO

Iscrizione al S.S.N. con il Pediatra di Libera Scelta e/o al Medico Generico

DOCUMENTI NECESSARI

  • Codice Fiscale;
  • certificato di residenza o autocertificazione;
  • documento di riconoscimento in corso di validità;
  • eventuale delega con fotocopia del documento d'identità e del codice fiscale del delegante e del delegato
     

CITTADINI ITALIANI NON RESIDENTI
Per i cittadini non residenti ma temporaneamente domiciliati nella nostra ASL è possibile l'iscrizione per:

  • studio: (oltre alla documentazione sopracitata) iscrizione al corso di studi frequentato o tasse universitarie pagate relative all'anno accademico in corso;
  • salute: (oltre la documentazione per la scelta normale) certificazione medica di accettazione (redatta dal medico afferente al Distretto di domicilio del paziente);
  • lavoro: (oltre la documentazione per la scelta normale) contratto di lavoro o busta paga o attestato di servizio comprovante la sede lavorativa con eventuale termine del rapporto o autocertificazione se lavoratori autonomi

 N.B. La scelta del medico avrà scadenza annuale rinnovabile


CITTADINI STRANIERI PROVENIENTI DA PAESI U.E.

  • codice fiscale;
  • documento d'identità in corso di validità;
  • attestato di regolarità al soggiorno ai sensi del Dlgs 30 del 03.02.2007 (rilasciato dal comune di residenza) e/o autocertificazione;
  • contratto di lavoro;
  • ultima busta paga o ultimo versamento inps dei contributi (se lavoratrici badanti);
  • presenza di stato di di disoccupazione con iscrizione alle liste di collocamento (dopo attività lavorativa di più di un anno);
     

CITTADINI STRANIERI PROVENIENTI DA PAESI EXTRA U.E.

  • codice fiscale;
  • documento d'identità in corso di validità;
  • fotocopia permesso di soggiorno o ricevuta attestante l'avvenuta presentazione della richietsa di permesso di soggiorno o del rinnovo rilasciata dalla Questura o fotocopia kit postale;
  • autocertificazione di residenza o dichiarazione di effettiva dimora

 

Iscrizione volontaria cittadini U.E. ed extra U.E.

I cittadini comunitari ed extra comunitari che non hanno diritto all'iscrizione obbligatoria al S.S.R., possono effettuare l'iscrizione volontaria previo pagamento di un contributo annuale.
Si precisa che non hanno titolo all'iscrizione volontaria coloro che sono presenti nel territorio per motivi turistici e per cure mediche.
Il versamento del contributo annuale è da effettuarsi tramite bollettino postale sul c/c n. 370007 intestato a Tesoreria Provinciale dello Stato, Regione Lazio (causale "contributo iscrizione volontaria al S.S.R.”)

  • motivi di studio (senza familiari a carico) contributo forfettario di € 149,77, unitamente alla certificazione del corso di studi e alla compilazione di una scheda statistica
  • collocati alla pari (senza familiari a carico) contributo forfettario di € 219,49, unitamente alla dichiarazione della famiglia ospitante, documento d'identità in corso di validità, codice fiscale, compilazione di una scheda statistica
  • personale religioso contributo minimo di € 387,34 (valido anche per i familiari a carico) unitamente al codice fiscale , documento d'identità in corso di validità, permesso di soggiorno per motivi religiosi, compilazione scheda statistica
  • Altri casi contributo superiore al minimo - D.M. 08.10.1986 art.10

N.B. Il diritto all'assistenza sanitaria decorre dal momento dell'iscrizione, ha durata anno solare, non è frazionabile e non ha decorrenza retroattiva.

 

Esenzioni ticket per patologia

  • dal lunedì al venerdì ore 8,00-11,00 / giovedì ore 14,30-16,30

Come si ottiene: Il cittadino si reca agli sportelli scelta e revoca medico, munito della seguente documentazione:
certificato dello Specialista di Struttura Pubblica o da istituti ed enti di cui all’art. 4 comma 12 del D.Lgs 502/92 (IRCCS e Classificati) o da istituzioni sanitarie pubbliche di Paesi appartenenti all’Unione Europea che riporti:

  • la diagnosi, il codice identificativo della patologia, i dati anagrafici, timbro e firma del medico specialista;
  • documento d’identità in corso di validità
  • tessera sanitaria
  • eventuale delega dell’interessato con fotocopia del documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale sia del delegante che del delegato.

In caso di rinnovo il cittadino, prima della scadenza, dovrà presentarsi agli sportelli, munito della seguente documentazione:

  • attestato di esenzione in via di scadenza
  • certificazione che riporti la diagnosi e il relativo codice d’esenzione per patologia, regolarmente timbrato e firmato dal medico specialista delle strutture autorizzate, con data con data di rilascio non superiore a 6 mesi
  • documento d’identità in corso di validità e tessera sanitaria
  • eventuale delega dell’interessato con fotocopia del documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale sia del delegante che del delegato;
  • autocertificazione di residenza

La certificazione medica con il codice d’esenzione dovrà essere rilasciata da strutture pubbliche.


Esenzioni ticket per invalidità

  • dal lunedì al venerdì ore 8,00-11,00
  • giovedì ore 14,30-16,30


DOCUMENTI NECESSARI
Per il rilascio del tesserino occorre presentare agli sportelli di Scelta e Revoca Medico la seguente documentazione:

  • copia del verbale di invalidità (guerra, lavoro, servizio, civile) rilasciato dagli Enti competenti o copia della sentenza del Tribunale (con l’esito del ricorso)
  • documento d’identità in corso di validità
  • tessera sanitaria
  • eventuale delega dell’interessato con fotocopia del documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale sia del delegante che del delegato;
  • autocertificazione di residenza
     

Esenzioni ticket per malattia rara

  • dal lunedì al venerdì ore 8,00-11,00 / giovedì ore 14,30-16,30


DOCUMENTI NECESSARI
Per il rilascio del tesserino occorre presentare agli sportelli di Scelta e Revoca Medico la seguente documentazione:

  • certificazione rilasciata dallo specialista su apposito modello (modello A - D.G.R. 1324/03) su cui deve essere riportato, oltre alla definizione, il codice identificativo della malattia o del gruppo di malattie cui la stessa afferisce
  • documento d’identità in corso di validità
  • tessera sanitaria
  • eventuale delega dell’interessato con documento del delegante e del delegato. 

La certificazione con la diagnosi di una o più malattie rare incluse nell’elenco deve essere rilasciata da uno dei Presidi della Rete nazionale delle malattie rare, anche fuori della Regione di residenza

 

Erogazioni buoni di credito per la celiachia

MODALITA' DI EROGAZIONE    
Il rilascio dei buoni di credito per l’acquisto dei prodotti senza glutine è a cura dell’Unità Operativa Semplice (UOS) Cure primarie del Distretto H2, sita ad Albano Laziale in Via Galleria di Sotto n. 6.I buoni di credito sono rilasciati dal medico incaricato del Distretto in numero di 12 mensili o di 24 quindicinali, secondo le esigenze dell’assistito, da comunicare preventivamente almeno un mese prima del ritiro


MODALITA' DI RITIRO      
Gli assistiti o i tutori legali possono ritirare i buoni di credito direttamente presso UOS Cure Primarie del Distretto H2, a partire dalla settimana precedente fino all’ultima settimana del primo mese di erogazione, nelle giornate di:

  • martedì  e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 presso il poliambulatorio I piano

Eventuale delega dell’interessato con documento del delegante e del delegato

 

Esenzioni ticket per reddito

  • dal lunedì al venerdì ore 8,00-11,00 
  • giovedì ore 14,30-16,30


A COSA DA DIRITTO
L’esenzione ticket da reddito da diritto all’esenzione dal pagamento totale o in forma ridotta delle prestazioni specialistiche ambulatoriali di diagnostica strumentale e di laboratorio da parte di categorie speciali a basso reddito

CATEGORIE    

  • E01: Soggetto con meno di 6 anni o più di 65 anni con reddito familiare inferiore a 36.165,98 euro (ex art. 8 comma 16 della Legge 537/1993 e successive modifiche ed integrazioni)
  • E02: Soggetto titolare (o a carico di altro soggetto titolare) della condizione di Disoccupazione con reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro incrementato a 11.362,05 euro in presenza del ciniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (ex art. 8 comma 16 della Legge 537/1993 e successive modifiche ed integrazioni)
  • E03: Soggetto titolare (o a carico di altro soggetto titolare) di Assegno (ex pensione) sociale (ex art. 8 comma 16 della Legge 537/1993 e successive modifiche ed integrazioni
  • E04: Soggetto titolare (o a carico di altro soggetto titolare) di Pensione al minimo con più di 60 anni e reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (ex art. 8 comma 16 della Legge 537/1993 e successive modifiche ed integrazioni)

 All'atto della prescrizione il medico di medicina generale/pediatra di famiglia/medico specialista potrà verificare la presenza dell'assistito nell'elenco degli esenti per reddito.

DOCUMENTI NECESSARI
La dichiarazione è resa dall'interessato presentando agli Sportelli di Scelta e Revoca del Medico la seguente documentazione:

  • autocertificazione predisposta dalla Regione Lazio in doppia copia (una per la ASL l'altra per il cittadino);
  • fotocopia del documento d'identità (in corso di validità)
  • fotocopia tessera sanitaria del dichiarante

N.B. Le autocertificazioni avranno tutte scadenza il 31 MARZO dell’anno successivo
L'autocertificazione dovrà essere resa dall'interessato, in caso di malattia certificata la domanda potrà essere presentata da un familiare fino al 3° grado di parentela munito di: fotocopia del documento d'identità del dichiarante in corso di validità e copia del codice fiscale sia del richiedente che del beneficiario dell'esenzione
L'autocertificazione di dati non veritieri è perseguibile penalmente in base all'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000.
 

Tessera Team

  • dal lunedì al venerdì ore 8,00-11,00
  • giovedì ore 14,30-16,30

Se ci si reca all'estero, per un temporaneo soggiorno per turismo, in uno Stato membro dell' Unione Europea si deve utilizzare la TEAM (tessera sanitaria assicurazione malattia) che darà diritto alla copertura delle prestazioni di urgenza, cure medicalmente necessarie.

La TEAM non può essere utilizzata per le Cure Programmate. In questo ultimo caso è necessario fare una domanda preventiva alla ASL di appartenenza che provvederà ad inoltrarla al rispettivo centro di riferimento regionale; se il parere sarà positivo la ASL rilascerà il Modello S2 (ex E 112) che autorizzerà l'intervento nel Paese dello Stato membro dell'U.E.
 

Assistenza sanitaria nei Paesi dove vigono convenzioni bilaterali

  • dal lunedì al venerdì ore 8,00-11,00 
  • giovedì ore 14,30-16,30

DESCRIZIONE:
Per un soggiorno nei Paesi in cui è in vigore una convenzione bilaterale con l'Italia occorre recarsi agli Sportelli di Scelta e Revoca del Medico e richiedere l'attestato da utilizzare nell'altro Paese
I Paesi con i quali esiste convenzione sono:

  • Australia, Brasile*, Serbia-Montenegro*, Bosnia Erzegovina*, Principato di Monaco - Montecarlo, Repubblica di Macedonia*, Repubblica di San Marino, Argentina**, Capo Verde, Città del Vaticano, Tunisia***
  • Per questi paesi la convenzione si applica solo ai lavoratori del settore privato e alle categorie di lavoratori autonomi assimilati ai lavoratori subordinati e ai pensionati del settore privato o autonomo
  • ** Hanno diritto solo i pensionati di tutte le categorie
  • *** E' garantita l'assistenza sanitaria per temporaneo soggiorno solo ai lavoratori occupati nel territorio dell'altro Stato ed i familiari che risiedono con il lavoratore

DOCUMENTI RICHIESTI   

  • Fotocopie codici fiscali;
  • ultima busta paga o attestato di servizio con l'indicazione dei familiari a carico e/o dichiarazione dei redditi, lavoratori autonomi iscrizione camera di commercio;
  • documento attestante la pensione/libretto
     

Assistenza sanitaria nei Paesi dove non vigono convenzioni bilaterali

DESCRIZIONE: I cittadini italiani che si recano per motivi di lavoro o con borsa di studio o per altri motivi specificati nel Dpr 618 del 1980 nei Paesi fuori dell'Unione Europea e in cui non vigono accordi bilaterali in materia di assistenza sanitaria possono usufruire della garanzia dell'assistenza in forma indiretta:
anticipare le spese e successivamente chiedere il rimborso tramite il Ministero degli Affari Esteri.

DOCUMENTI RICHIESTI   

  • per i lavoratori: nota di trasferimento all'Estero e documentazione comprovante il mantenimento all'assoggettamento al sistema previdenziale italiano, codice fiscale
  • per gli studenti: documentazione comprovante il conseguimento della borsa di studio, codice fiscale
  • allegato modello
  • attestato ex art. 15 del D.P.R. 31 luglio 1980, n.618

 

Assistenza sanitaria all'estero nei Paesi appartenenti all'Unione Europea

I cittadini italiani che si recano all'estero nei paesi appartenenti all'U.E. e appartengono alle seguenti categorie possono richiedere il Modello S1 alla propria ASL di residenza:
lavoratori distaccati, pensionati italiani residenti all'estero, familiari di lavoratori di diritto italiano che risiedono in un paese diverso da quello del lavoratore e studenti

A COSA DA DIRITTO

Il modello S1 darà diritto all'iscrizione sanitaria nell'altro Stato membro dell'Unione Europea.
Il modello S1, che ha validità annuale è rinnovabile per l’intera durata dell’occupazione e va rilasciato per ciascuno dei familiari a carico.

DOCUMENTI RICHIESTI   

per i lavoratori distaccati:

  • attestato di servizio che certifica il distacco indicandone il periodo ed il luogo;
  • modello A1 rilasciato dall'INPS di competenza;
  • codice fiscale;
  • documento d'identità in corso di validità; 

per i pensionati:
compilazione di modello predisposto dal Ministero della Salute e/o autocertificazione di cambio di residenza nell'altro Stato dell'U.E. unitamente al certificato attestante lo status di pensionato italiano.

  • codice fiscale e documento d'identità in corso di validità;
     

Assistenza sanitaria agli stranieri extra U.E. senza permesso di soggiorno

L’assistenza sanitaria agli stranieri privi di permesso di soggiorno è erogata tramite il rilascio di un tesserino con codice regionale individuale STP (Straniero Temporaneamente Presente).
Il tesserino STP può essere rilasciato dalle ASL, dalle Aziende Ospedaliere, dai Policlinici Universitari e dagli IRCCS.

Per il rilascio del tesserino STP dalla ASL o da altra struttura sanitaria sono necessarie le seguenti informazioni: nome, cognome, sesso, data di nascita, nazionalità. Nel caso non sia possibile esibire un documento d’identità, è sufficiente la registrazione delle generalità fornite dall’assistito.

Il tesserino STP è valido su tutto il territorio nazionale e ha una validità di 6 mesi, rinnovabile in caso di permanenza dello straniero sul territorio nazionale.
 

Cittadini stranieri appartenenti appartenenti all'Unione Europea (U.E.)

Il codice E.N.I. (Europeo Non Iscritto) è rilasciato ai cittadini dell’Unione Europea, privi di tessera TEAM e di residenza, non iscrivibili al S.S.N.

DOCUMENTI RICHIESTI   

  • Passaporto o altro documento di identità in corso di validità
  • La tessera ENI ha validità 6 mesi, è rinnovabile per altri 6 mesi ed è valida solo sul territorio della Regione Lazio
     

Attivazione Tessera Sanitaria

Lo sportello è presente presso il Punto Unico di Accesso (PUA), Piano Terra, Stanza 226,  tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30.

COME SI ATTIVA LA CARTA NAZIONALE SANITARIA (CNS):

Per usare la tessera come Carta Nazionale dei Servizi ed accedere ai servizi pubblici on-line, è necessaria l'attivazione presso uno degli sportelli abilitati presso la propria regione di appartenenza, portando con sè la nuova tessera e un documento di identità valido. L'operatore allo sportello procede all'attivazione della carta e rilascia al cittadino i codici di accesso: PIN e PUK ed il codice di identificazione CIP (opzionale). Per poter accedere ai servizi online messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione, il cittadino si dovrà munire di un apposito lettore di smart card e del relativo software di gestione.

 

Procreazione medicalmente assistita (PMA)

AUTORIZZAZIONI    

Nel caso in cui la coppia decida di rivolgersi ad un Centro PMA autorizzato ed accreditato/convenzionato di altra Regione (esclusa Lombardia per prestazioni di PMA eterologa), deve preventivamente ottenere l'autorizzazione presso il proprio Distretto di residenza.Possono accedere alle prestazioni di PMA le coppie:

  • in possesso della certificazione di infecondità/sterilità
  • di età non superiore ai 43 anni per la donna
  • che non abbiano usufruito già di n. 3 (tre) cicli presso strutture pubbliche/autorizzate accreditate.

L'istanza e la relativa documentazione allegata deve essere consegnata e/o spedita al Protocollo Informatico del Distretto Sanitario DH2 in Via Galleria di sotto, 6 00041 Albano Laziale
L'autorizzazione potrà essere ritirata presso la Direzione del Distretto di residenza, previo contatto telefonico da parte della segreteria, i cui recapiti sono di seguito riportati:

  • 06 9327 3364 – 06 9327 3401

DESCRIZIONE E FINALITA' DEL SERVIZIO

Le Cure Primarie hanno come obiettivo prioritario quello di garantire a tutte le persone, indipendentemente dal luogo di residenza, dal reddito e dal livello socio-culturale, che per qualsiasi motivo soggiornano sul territorio di competenza, facilità nell’accesso all’assistenza medica primaria, specialistica e alla continuità nella cura, oltre a svolgere funzioni amministrative necessarie al buon governo delle attività proprie del distretto sanitario territoriale.
 

MODULISTICA