DISTRETTO H5 - VELLETRI

• PUA di Lariano - email: pua.dh5@aslroma6.it

MODALITA' DI ACCESSO / ORARI

Accesso diretto.

• sede di Velletri dal lunedì al giovedì ore 8,30-12,30, martedi e giovedì anche 14,30-16,30.
  • sede di Lariano: venerdì 9,30-12,30.

DESCRIZIONE E FINALITA' DEL SERVIZIO

Il PUA si caratterizza come il luogo di presa in carico di gestione multidisciplinare dei bisogni dei cittadini, garantendo, fin dal momento del primo contatto, l’accesso unitario ai servizi sociali e socio - sanitari. Esso è prioritariamente rivolto alle persone con disagio derivato da problemi di salute e da difficoltà sociali e serve a facilitare l’accesso unificato alle prestazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali non comprese nell’emergenza. Le azioni del PUA sono:

• garantire prestazioni finalizzate a semplificare l’accesso degli utenti alla rete dei servizi ed accrescere l’efficacia di una risposta integrata;
  • regolamentare le prestazioni sociosanitarie in termini di accesso, criteri e modalità per la valutazione multidimensionale;
  • promuovere percorsi di valutazione multidimensionale e multidisciplinare dei casi, di progettazione personalizzata e di presa in carico da parte dei servizi;
  • definire modalità di valutazione graduale dei casi già in carico per analizzare l’appropriatezza delle prestazioni socio-sanitarie erogate dai Comuni e dall’Azienda USL;
  • assicurare alla persona richiedente di accedere una sola volta al PUA per la presentazione del bisogno e di ricevere, nel termine di 0/30 giorni la comunicazione del Progetto Assistenziale Individuale (PAI).

PRESTAZIONI EROGATE

Accoglienza degli utenti, ascolto bisogni e richieste, informazioni e orientamento sui servizi sociali e sanitari del territorio.

Unità Valutativa Multidimensionale: se soggetto Istituzionale via e-mail al PUA.

Se singolo cittadino attivazione dello stesso PUA in caso di "bisogno complesso" che preveda multidisciplinarietà nel soddisfacimento della richiesta

MODULISTICA NECESSARIA

• documento di riconoscimento in corso di validità
  • codice fiscale

Il cittadino impossibilitato a recarsi personalmente può delegare persona di sua fiducia, purchè munita di delega scritta autenticata da ufficiale di stato civile e documento di riconoscimento in corso di validità, oltre che dei sopraindicati documenti personali del dichiarante.

INFORMAZIONI UTILI

Mediazione Linguistica e culturale
Il giovedì è prevista la presenza alternata delle mediatrici di lingua araba/francese e indiana/inglese dalle 9.00 alle 12.00