Elementi Navigazione

Dipartimento del Territorio

UOC Farmaceutica Territoriale

INDIRIZZO     

Via delle Cerquette, 2 - 00072 c/o ospedale Spolverini Ariccia

DIRETTORE    

Dott.ssa Stefania Dell'Orco

RECAPITI       

ORARI

La segreteria riceve su appuntamento.

Chiusura: il sabato, i giorni festivi ed il giorno 9 febbraio per festa patronale.

Chiusura per inventario di fine anno nel periodo indicativo 31 dicembre - primi 10 gg di gennaio.

DESCRIZIONE E FINALITA' DEL SERVIZIO  

  1. Garantire l’assistenza farmaceutica agli assistiti residenti nel territorio ASL RM6 (distribuzione diretta di farmaci e dispositivi medici);
  2. Assicurare il coordinamento di interventi che hanno in comune l’obiettivo di ottimizzare la spesa farmaceutica attraverso il coinvolgimento responsabilizzato ed integrato dei professionisti sanitari;
  3. Garantire la vigilanza su farmacie, distributori ed esercizi commerciali diversi (parafarmacie, punti food celiachia, ecc..)

REFERENTE SITO      

Dott.ssa Pasqualina Mangiacapra

email: sito.farmaceuticaterritoriale@aslroma6.it

INFORMAZIONI UTILI

Nella sezione DISTRIBUZIONE DIRETTA- MODULISTICA è possibile reperire i modelli dei piani terapeutici da presentare.

 

MIGLIORAMENTO DELL’APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA FARMACEUTICA NELLA AZIENDA USL RM 6: ANALISI DI FARMACO-UTILIZZAZIONE, FARMACO-EPIDEMIOLOGIA E FARMACO-ECONOMIA

La UOC FARMACEUTICA TERRITORIALE si pone come obiettivo quello di recuperare l’efficienza delle prestazioni farmaceutiche, attraverso l’individuazione di aree di scarsa razionalità nelle prescrizioni di specifiche classi di farmaci. Il progetto si avvarrà della disponibilità del Data Base Health DB, dalla società Clicon srl., titolare di un’esperienza decennale nel campo del miglioramento della performance farmaceutica.

Il software permetterà il monitoraggio di alcuni parametri medici ed economici basandosi su una banca dati, clinici e amministrativi, capace di raccogliere e di integrare fonti differenti (SDO, SIO, Flussi SOGEI in tema di farmaceutica convenzionata, Flusso FarmED, ecc..) consentendo dunque all’operatore sanitario analisi di farmaco-utilizzazione, farmaco-epidemiologia e farmaco-economia nel settore della cronicità con particolare riguardo alla BPCO, DIABETE, FIBRILLAZIONE ATRIALE,SCOMPENSO CARDIACO.

Le diverse componenti di spesa, isolate e proposte in autovalutazione al singolo medico o a piccoli gruppi di medici, permetteranno di valutare adeguatamente l’attività prescrittiva e di programmare eventuali interventi correttivi. Sarà prevista anche la possibilità di organizzare eventi formativi, linee guida aziendali, benchmark e ogni altra iniziativa tesa al miglioramento della performance farmaceutica.

Si ritiene inoltre che sviluppare e promuovere un canale di confronto tra medici e farmacisti possa essere utile:

  • alla professionalizzazione di entrambi;
  • al miglioramento degli standards terapeutici;
  • al monitoraggio dell’aderenza ai trattamenti;
  • all’orientamento delle scelte prescrittive verso i principi di costo-efficacia, con riduzione dei costi, intesa nel senso di un’allocazione corretta delle risorse economiche.

 

Il progetto si avvale del contributo di sponsorizzazione da parte di alcune aziende farmaceutiche
 



***Tale pubblicazione è soltanto provvisoria in quanto il logo sarà inserito in uno spazio dedicato all'APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA (pagina in costruzione)