Vaccinazioni anti Covid-19

Green Pass - Certificazione Verde Covid-19

Decreto Legge 24.03.2022

Cosa succede se si contrae l'infezione da SARS-CoV-2 dopo la somministrazione della prima dose di vaccino?

Con una nuova circolare, il Ministero della Salute chiarisce in merito alla vaccinazione anti-COVID-19 nei soggetti che hanno ha contratto un’infezione da SARS-CoV-2 successivamente alla somministrazione della prima dose di un vaccino con schedula vaccinale a due dosi.

La Circolare emanata ieri dalla Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute stabilisce che:

1. chi ha avuto l'infezione entro il 14esimo giorno dalla somministrazione della prima dose di vaccino deve ricevere, il prima possibile, anche la seconda dose;
  2. per chi invece ha contratto l'infezione oltre il 14esimo giorno dalla somministrazione della prima dose, la schedula vaccinale si intende completata, in quanto l'infezione stessa è da considerarsi equivalente alla somministrazione della seconda dose. Pertanto in questi casi è previsto il rilascio del green pass.

Come funziona

Come ottenere la certificazione

Ottieni il codice AUTHCODE

Cittadini italiani vaccinati o guariti all’estero (residenti nel territorio Asl Roma 6)

I cittadini italiani residenti nella ASL Roma 6, che hanno effettuato vaccinazioni COVID all'estero, possono richiedere la registrazione del certificato attestante vaccinazioni anti Covid-19 eseguite all’estero ai fini del rilascio della Certificazione verde (Green Pass).

Come fare:

• Rivolgersi al desk dell'Ospedale San Giuseppe di Albano Laziale
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18.00
  • o presso il medico di medicina di base o pediatra di libera scelta

documentazione da presentare:

• Certificato vaccinale in originale redatto in lingua inglese e, in caso di altra lingua, accompagnato da una traduzione giurata e fotocopia rilasciata dall’Autorità Sanitaria estera che riporti almeno i seguenti contenuti;
    • Dati identificativi del titolare (nome, cognome, data di nascita);
    • Dati relativi al/ai vaccino/i: denominazione e lotto ed esclusivamente per vaccini approvati dall’Agenzia Europea - Comirnaty (Pfizer BioNtech), Spikevax (Moderna), Vaxzevria (AstraZeneca), Janssen (Janssen-Johnson & Johnson);
    • Data/e di somministrazione del vaccino;
    • Dati identificativi di chi ha rilasciato il certificato (Stato, Autorità sanitaria).
  • Fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
  • Tessera sanitaria o codice AIRE.

Come fare per accedere alle attività e ai servizi che richiedono il Green Pass se le condizioni di salute non permettono di fare la vaccinazione o la seconda dose del vaccino?