Elementi Navigazione

ASL Roma 6

La Buona Sanità

La Vostre testimonianze

In questa sezione del portale vengono raccolte e pubblicate le testimonianze dei pazienti e delle persone che hanno usufruito dei servizi offerti da ASL ROMA 6 e che hanno avuto il desiderio di raccontare e far conoscere la propria esperienza così da migliorare l'umanizzazione e la qualità dei servizi sanitari offerti.

 

Al Reparto di Cardiologia c/o Ospedale San Sebastiano di Frascati - mese di aprile 2020

 

Buongiorno, sono S., figlia della signora R. A. La storia sanitaria di mia madre, presso l'Ospedale San Sebastiano di Frascati, nell'ambito cardiologico, ha inizio nell'aprile 2020.


Il ricovero è avvenuto durante il periodo del lock down Covid. Nei giorni precedenti il ricovero le condizioni di mia madre erano andate peggiorando notevolmente, proprio per il timore di contagio e l'evitamento di recarsi in ospedale. Fino ad avere enormi difficoltà respiratorie e gonfiore degli arti inferiori. Al momento dell'inevitabile ricovero è stato riscontrato un importante scompenso cardiaco.
Nei dieci giorni di degenza, monitorata continuativamente, e grazie alla terapia istituita, le sue condizioni sono andate progressivamente migliorando.
Una notevole nota di merito, come famigliare, alla possibilità di avere notizie quotidiane, telefonicamente, in una determinata fascia oraria, nella quale era possibile conferire con il primario. Un plauso anche a tutto il personale medico e infermieristico per la grande competenza e disponibilità.
Dopo la dimissione protetta, in attesa dell'impianto sottocutaneo di defibrillatore, le visite di controllo sono state ravvicinate e scrupolose.
Dopo il suddetto impianto, sono state prescritte a mia madre sedute di fisioterapia riabilitativa cardiologica, presso lo stesso ospedale San Sebastiano di Frascati. Da tale percorso riabilitativo ha tratto grande giovamento sia a livello fisico che psicologico, riacquisendo un buon grado di autonomia. La professionalità, cordialità e grande umanità della Fisioterapiata Elisabetta saranno sempre nel nostro cuore. Lieta di aver scritto queste poche righe, attestando l'esistenza della buona sanità.

 

Cordiali saluti

Al Reparto di Cardiologia diretta dal Prof. Giovanni Sarli c/o Ospedale San Sebastiano di Frascati - 04.09.2020

 

Le scrivo spinto da un sincero e profondo sentimento di gratitudine. In un momento storico in cui troppo spesso si sente parlare di malasanità in Italia, ho potuto constatare l’elevato livello di competenze professionali della struttura sanitaria pubblica di cui Lei è Direttore Generale. Mi riferisco in particolare al Reparto di Cardiologia diretta dal Prof. Giovanni Sarli presso L’Ospedale San Sebastiano di Frascati.  Sono stato ricoverato per un’aritmia cardiaca qualche giorno fa ed ora sono attualmente a casa in dimissioni protette. Avevo  già avuto modo di esprimere Il mio ringraziamento a tutta l’equipe medica in un precedente ricovero e mi sento in dovere di riformulare nuovamente tale gratitudine.

Un plauso al dr. Ernesto Grifoni a a tutta l’equipe medica e a tutto il personale infermieristico con particolare riferimento a Costanza Margiotta e Antonio Ferraro infermieri professionali che nonostante le mascherine imposte dal Covid-19 si intravedevano i loro sorrisi con cui svolgevano il lavoro.

 

Grazie professor Sarli per quanto fa per noi tutti.

I miei migliori auguri di buona continuazione.

 

Vittorio Francesco Canè