Elementi Navigazione
- Home
- Ospedale dei Castelli
- Ospedale dei Castelli
- Servizi Ospedale dei Castelli
- Area Chirurgica
- UOC Chirurgia Vascolare
UOC Chirurgia Vascolare
DIRETTORE
- Dott. Gabriele Maritati, FEBVS
COORDINATORE INFERMIERISTICO
- Mauro Mazzocchi
- Lorella Del Ferraro (R.A.I.)
DOVE SIAMO
La UOC di Chirurgica Vascolare è situata al 2° piano.
RECAPITI
- Tel. 06.9327.8223 - 8224 – 8226
- E-mail: chirurgiavascolare@aslroma6.it
PERSONALE MEDICO
L'equipe medica della U.O.C. è composta da 8 Dirigenti Medici oltre il Direttore:
- Dott. Alessandro Platone (vice Direttore)
- Dott. Francesco Cappello
- Dott. Claudio Ravagli
- Dott. Francesco Aloisi
- Dott. Virgilio Baldassarre
- Dott. Alessandro D’Andrea
- Dott.ssa Federica Fornelli
- Dott. Carlo Filippo Porreca
DESCRIZIONE E FINALITA' DEL SERVIZIO
La Mission della U.O.C. è volta a garantire qualità chirurgica e assistenziale, attraverso un approccio basato sulle migliori evidenze scientifiche - calibrate sulle caratteristiche individuali del paziente e contestualizzati alla nostra realtà assistenziale (evidence-based) – e su un utilizzo appropriato delle risorse (value-based), nella presa in carico di pazienti con patologia vascolare arteriosa e venosa passibile di trattamento chirurgico convenzionale (open) ed endovascolare ad ogni livello di complessità, in elezione ed in urgenza, 24/24h.
La U.O.C. offre un accurato ed appropriato percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale della:
- patologia aortica (aneurismi degenerativi e post-dissezione dell’arco aortico, dell’aorta toracica discendente, toracoaddominale ed addominale includenti le ulcere penetranti - PAU - e gli ematomi intramurali - IMH; arteriopatia occlusiva aortica), garantendo un approccio “sartoriale” sul singolo paziente, attraverso tecniche di chirurgia convenzionale, mini-invasiva endovascolare ed ibride anche con l’utilizzo dei più recenti dispositivi “custom made”;
- patologia arteriosa periferica (aneurismi ed arteriopatie occlusive dei tronchi sopraortici -carotidi- e degli arti -con quadro di ischemia acuta e cronica), mediante chirurgia convenzionale ed endovascolare.
- patologia venosa (varici), all’interno di un ambulatorio dedicato per la diagnostica strumentale ed il follow-up, Il trattamento chirurgico, convenzionale o mini-invasivo endovascolare, viene eseguito in regime di Day Surgery o ambulatoriale.
Il reparto di Chirurgia Vascolare dispone di posti letto di ricovero sia in regime ordinario che di Day-Surgery.
L'assistenza sanitaria fornita ai pazienti è conforme alle più attuali e moderne tecniche chirurgiche e il personale medico ed infermieristico è costantemente coinvolto e motivato al mantenimento di elevati livelli di specializzazione per far fronte ai bisogni di salute degli assistiti.
CENTRO DI CHIRURGIA VASCOLARE CONVENZIONALE COMPLESSA (CCC-Vasc)
La U.O.C. si propone come Centro di Chirurgia Vascolare Convenzionale Complessa (CCC-Vasc) per la patologia aortica e per i re-interventi del distretto iliaco-femorale - a seguito di fallimenti o complicanze di precedenti interventi chirurgici - che necessitino di trattamento chirurgico convenzionale.
Il Centro offre la possibilità di accogliere, insieme, i pazienti ed i chirurghi che li hanno in carico o di loro riferimento, che verrebbero così coinvolti attivamente nella gestione chirurgico-assistenziale. In particolare, includere i colleghi nell’equipe chirurgica contribuirebbe a tre finalità: l’arricchimento dell’esperienza offerta dall’UOC di Chirurgia Vascolare dell’Asl Roma 6 attraverso un potenziamento del volume trattato e delle professionalità coinvolte; la formazione in sicurezza sul campo di chirurghi competenti ed interessati alla disciplina, ma operanti in centri a basso volume di chirurgia convenzionale; la creazione di una rete in grado di ottimizzare ed incrementare l’efficacia e la sicurezza della gestione in urgenza di pazienti non trasferibili da centri con le medesime caratteristiche.
PRESTAZIONI EROGATE
- Ricovero ordinario in regime di elezione o programmato mediante richiesta di ricovero ed inserimento in lista di attesa e avvio al percorso di pre-ospedalizzazione.
- Ricovero urgente con accesso diretto al pronto Soccorso
- Prestazioni ambulatoriali in dimissione protetta con appuntamento presso l'ambulatorio di Day-Hospital chirurgico al 1° piano
- Prestazioni ambulatoriali specialistiche tramite impegnativa del MMG presso il Poliambulatorio al piano terra, previo appuntamento al Cup Regionale 06-9939 Sportello Cup Odc Ospedale Di Velletri
MODALITA’ DI ACCESSO / ORARI
Il ricovero Ordinario programmato avviene attraverso l’accesso in pre-ospedalizzazione. Il ricovero in urgenza avviene attraverso il Pronto Soccorso. Si accede in ambulatorio attraverso prenotazione RECUP (tel: 06 9939) o visita successiva ad accesso in pronto soccorso.
L’accesso al reparto è ammesso ad un solo visitatore per paziente dalle ore 15.00 alle 16.00.
- UOC Direzione Sanitaria
- Servizi Ospedale dei Castelli
- Come fare per
- Prenotare una visita
- Assistenza Specialistica Ambulatoriale
- Disdire una prenotazione
- Ticket, esenzioni e rimborsi
- Scegliere il medico di base/pediatra
- Ritirare referti e cartelle cliniche
- Referti Online
- Emergenze
- Farmacovigilanza
- Assistenza agli stranieri
- Assistenza domiciliare
- Assistenza protesica
- Distribuzione diretta farmaci
- Donazione Organi e Tessuti
- Donare il sangue
- Richiedere la Tessera Sanitaria (TS-CNS)
- Guida ai servizi
- Servizi online
- Strutture private accreditate
- Attività di Prevenzione
- Comitati e Commissioni
- Modulistica e Regolamenti
- Percorsi Assistenziali