Ospedale dei Castelli

UOC Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza

 

DIRETTORE

  • Dott.ssa Simona Curti - tel 06.9327.8766
     

COORDINATORE INFERMIERE

  • Cascia Ottavia 

DOVE SIAMO

Il Pronto Soccorso è situato al Piano Terra
Tel. 06.9327.8767- 8770
 

DESCRIZIONE E FINALITA' DEL SERVIZIO

Il Pronto Soccorso gestisce le urgenze/emergenze del territorio, accettando pazienti provenienti dal sistema 118 ed accessi diretti.
 

PRESTAZIONI EROGATE

Il Pronto Soccorso fornisce prestazioni a tutte le persone in situazioni di emergenza/urgenza che non possono essere erogate da MMG, dal Servizio di Continuità assistenziale ( Ex Guardia Medica) o dagli Ambulatori polispecialistici e comunque non rinviabili.
Medici e Infermieri sono qualificati e aggiornati per svolgere le varie attività e si avvalgono della necessaria strumentazione e di tutti i Servizi diagnostici e dei consulenti specialisti dell’Ospedale.
L’attività è così articolata: triage, diagnosi e cura,osservazione, ricovero, dimissione, trasferimento assistito, educazione sanitaria.
 

MODALITA’ DI ACCESSO E ORARI

Il Pronto Soccorso è attivo tutti i giorni h 24.
L’accesso è regolato soltanto dalla priorità della patologia da trattare in base alla quale, con il sistema TRIAGE, l’Infermiere specializzato stabilisce la priorità ad ogni paziente assegnando un codice colore. Per essere visitato si deve prima passare per l'accettazione dove gli infermieri, a seconda delle condizioni, assegnano un codice colorato (codici del Triage), in futuro prossimo sarà un numero che stabilisce la priorità di accesso alle cure:

  1. CODICE ROSSO: molto critico, pericolo di vita, priorità massima, accesso immediato alle cure.
  2. CODICE GIALLO: mediamente critico, presenza di rischio evolutivo, possibile pericolo di vita.
  3. CODICE VERDE: poco critico, assenza di rischi evolutivi, prestazioni differibili.
  4. CODICE BIANCO: non critico, pazienti non urgenti.