Ospedale Castelli

UOS Emodinamica

DIRETTORE

  • Dott. Giuseppe Pajes

RESPONSABILE

  • Dott. Domenico Maria Zardi

COORDINATORE INFERMIERE

  • Fabrizio Marinelli

DESCRIZIONE E FINALITA' DEL SERVIZIO

L’Unità Operativa Semplice di Emodinamica dell’Ospedale dei Castelli si occupa della diagnosi e cura mediante angioplastica delle patologie che interessano il circolo coronarico; sulla base delle informazioni che si acquisiscono con la Coronarografia selettiva bilaterale si stabilisce se la terapia può avvenire mediante rivascolarizzazione coronarica percutanea (PTCA) o chirurgica (bypass aorto-coronarico).

Si occupa inoltre della diagnosi delle patologie valvolari, della diagnosi e cura dei difetti strutturali congeniti e/o acquisiti del Cuore.

Con lo Studio Emodinamico è possibile completare la comprensione delle cause e stadiare e contribuire alla cura dello Scompenso Cardiaco, dell’Ipertensione Polmonare precapillare e postcapillare e monitorare la severità dei vizi valvolari acquisiti e la compromissione del cuore.

Attraverso tecniche di Imaging intravascolare (IVUS) è possibile studiare nel dettaglio la placca coronarica ed individuare malapposizioni e sottoespansioni dei devices coronarici impiantati.

E’ possibile anche eseguire studio intracoronarico della severità delle lesioni angiografiche coronariche mediante la valutazione della riserva di flusso coronarico (FFR – iFR) che consente nelle lesioni intermedie di avere una maggior certezza di criticità o non criticità della stenosi.

DOVE SIAMO

L’Emodinamica è collocata al 1° Piano.

RECAPITI

  • Reparto: Tel. 06.9327.8141

MODALITA’ DI ACCESSO

  • Ricoveri in urgenza: 24 ore su 24, per i pazienti esterni attraverso il Pronto Soccorso (è sempre preferibile chiamare l’ambulanza del 118, anziché recarsi autonomamente al Pronto Soccorso).
  • Ricoveri in urgenza: 24 ore su 24, per i pazienti interni attraverso l’attivazione di una consulenza cardiologica urgente.