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COME FARE PER

Patenti Speciali

 

 

Si avvisa la gentile utenza che, in caso di accertamento presso la Commissione Medica Locale (CML ASL ROMA 6) a seguito di violazione degli articoli 186 e/o 187 del CdS, il protocollo prevedrà oltre all’esame clinico e al test in ambito psichiatrico, l’espletamento di un accertamento di laboratorio da svolgersi su matrice cheratinica, presso un centro che applichi (e che ne attesti l’applicazione) le “Linee guida per la determinazione delle sostanze d’abuso nella matrice pilifera” dell’Istituto Superiore di Sanità e le “Linee guida per la determinazione di sostanze stupefacenti e psicotrope su campioni biologici con finalità tossicologico-forensi e medico-legali” del Gruppo Tossicologi Forensi Italiani, nelle loro rispettive ultime versioni.

La matrice cheratinica preferibile è quella del capello, che deve essere raccolto per una lunghezza minima di 3 cm ed un diametro minimo della ciocca di almeno 0,7 cm. Nel caso di indisponibilità di materiale nel capillizio, dietro consenso dell’interessato, possono essere utilizzate formazioni pilifere provenienti dal resto del corpo. Qualora neppure il materiale cheratinico disponibile a livello corporeo risulti essere adeguato in termini di quantità disponibile, il prelievo dovrà essere rinviato fino a quando non si sarà verificata in attesa di una adeguata ricrescita e disponibilità del materiale.

L’accertamento su matrice cheratinica deve essere svolto esclusivamente sulla base di una prescrizione fornita dalla CML in data non antecedente ai 15 giorni precedenti all’accesso al laboratorio che svolge il prelievo. In caso di rinvio causato dalla mancata disponibilità di matrice cheratinica, la prescrizione dovrà essere rinnovata, presso la CML, nel momento in cui il processo di ricrescita avrà reso disponibile una ciocca di capelli della lunghezza di almeno 3 cm ed il diametro di almeno 0,7 cm. Il processo accertativo si concluderà ed esiterà in un giudizio finale solamente quando tutte le procedure cliniche, di test e di laboratorio, si saranno concluse ed i relativi referti saranno resi disponibili alla CML. 

IL PRESIDENTE CML
Dott. Marco Sgarbazzini

 

Guida alla prenotazione

Ci si può prenotare presso tutti gli sportelli CUP, ospedalieri e territoriali, della ASL Roma 6 previo consegna all’operatore dell’autodichiarazione, compilata in ogni sua parte e accompagnata da una copia del documento di identità e della tessera sanitaria.

Se la domanda è presentata da persona diversa dall'interessato, l’impiegato addetto alla ricezione della domanda procederà all'identificazione del delegato a mezzo di un valido documento di identità personale dello stesso. Occorrerà produrre altresì una delega sottoscritta dall'intestatario della pratica con firma semplice accompagnata da un valido documento in fotocopia del delegante.

Coloro che devono sottoporsi a visita medica ai sensi degli artt. 186/187 C.d.s., devono eseguire un accertamento di laboratorio da svolgersi su matrice cheratinica (vedere avviso in alto), che sarà prescritto dalla Commissione insieme agli altri esami da eseguire. Gli utenti dovranno inoltre presentarsi in Commissione muniti di decreto di sospensione del Prefetto e copia.

Si raccomanda di leggere e osservare con attenzione le indicazioni contenute nel modulo che accompagna l’autodichiarazione.

Il pagamento della prestazione è contestuale alla prenotazione.

 

Sono aperte le prenotazioni come di seguito:

  • Commissione A (art. 186 C.d.s.): tutti i mercoledì mattina (con esclusione del 23.10.2024), dal 04.09 al 27.11.2024;
  • Commissione S (art. 187 C.d.s.): tutti i mercoledì mattina (con esclusione del 23.10.2024), dal 04.09 al 27.11.2024;
  • Commissione B (patologie): tutti i mercoledì pomeriggio (con esclusione del 23.10.2024), dal 04.09 al 27.11.2024;
  • Commissione I/IS (integrata per persone con minorazioni anatomiche degli arti e/o importanti deficit neurologici, e integrata per persone con deficit uditivo): mercoledì 23.10.2024.

La Commissione Locale Patenti Speciali ha sede a Genzano, in via Achille Grandi S.n.c. Per informazioni scrivere al seguente indirizzo: patenti.speciali@aslroma6.it

Si raccomanda di lasciare un recapito telefonico nel testo della mail.

 

Commissione Medica Locale

Istituita presso la ASL Roma 6 con Deliberazione 776 del 03.06.2024 e ai sensi dell’art 119 del Codice della Strada, la CML si occupa del rilascio/rinnovo delle patenti speciali a persone disabili o affette da particolari patologie, anche di carattere temporaneo e a persone con patente sospesa per uso di sostanze psicoattive quali alcool e droga.

Utenti della CML patenti speciali

Devono rivolgersi alla Commissione Medica Locale tutti i soggetti le cui condizioni di salute possano essere pericolose per la guida:

  • Mutilati e minorati fisici;
  • minorati degli arti (amputazioni, anchilosi, paresi, ecc. invalidanti ai fini della guida);
  • persone con anomalie somatiche (nanismo, gravi deformazioni del rachide).

Tra le patologie:

  • patologie della vista quali glaucoma, retinopatia diabetica, maculopatia, diplopia, cataratta;
  • patologie dell’udito quale ipoacusia non correggibile con apparecchio acustico;
  • epilessia;
  • diabete (per categorie C/D/E/AK/BK);
  • diabete complicato e trattato con farmaci che possono indurre ipoglicemie gravi (per tutte le altre categorie di patenti);
  • patologie dell’apparato respiratorio (casi gravi o complicati);
  • OSAS (sindrome delle apnee notturne (casi di gravità severa o moderata);
  • malattie cardiovascolari (per categorie C/D/E/AK/BK o, per qualsiasi tipo di patente, in caso di portatori di protesi vascolari/ICD, trapianto cardiaco, gravi aritmie e patologie cardiache con scarso/labile compenso);
  • malattie Sistema Nervoso Centrale e Periferico;
  • malattie psichiche;
  • malattie endocrine (casi gravi o complicati);
  • malattie dell’apparato urogenitale (casi gravi o complicati), trattamento dialitico, trapianto renale, insufficienza renale grave;
  • malattie del fegato (casi gravi o complicati);
  • malattie del sangue (casi gravi o complicati);
  • malattie oncologiche in trattamento chemioterapico o con progressione di malattia che possano interferire con la sicurezza della guida;
  • uso/Abuso Sostanze Psicoattive - alcool, stupefacenti, psicofarmaci.

Destinatari delle prestazioni della CML patenti speciali sono inoltre:

  • Ultra- 65enni titolari di patente D o DE, nel caso in cui gli stessi intendano confermare le stesse categorie superiori;
  • Ultra- 65enni titolari di patente C o CE;
  • Ultra- 80enni titolari di patenti B affetti dalle patologie previste dal Codice della Strada (Artt. 116 – 119)

La Commissione stabilirà, caso per caso, l’idoneità alla guida e rilascerà la relativa certificazione stabilendo anche la durata della validità della patente.

 

 

Gli utenti sopra specificati si presentano alla commissione per:

  • conseguimento della patente (primo rilascio);
  • rinnovo (per scadenza);
  • revisione (è il caso in cui viene disposto un accertamento da una autorità competente, anche se la patente non è in scadenza, per sopravvenute patologie, per infrazioni al Codice della Strada o per eventi che mettono in dubbio le capacità psico-fisiche del patentato).

 

 

Gli utenti che si trovano in una delle condizioni esplicitate, muniti di auto-dichiarazione (scarica qui il modulo di autodichiarazione) debitamente compilata e sottoscritta (in caso di rinnovo o revisione), si presentano ad uno degli Sportelli CUP dislocati in tutta la ASL per la prenotazione, che avviene previo pagamento.

Se la domanda è presentata da persona diversa dall’interessato, l’impiegato del CUP addetto alla ricezione della domanda procederà all’identificazione del delegato a mezzo di un valido documento di identità personale dello stesso. Occorrerà produrre altresì una delega sottoscritta dall’intestatario della pratica con firma semplice accompagnata da un valido documento in fotocopia del delegante.

L’utente provvede autonomamente agli accertamenti propedeutici alla visita, e il loro costo è a totale carico del richiedente, come previsto dalla normativa (art. 330 comma 6 del D.P.R. 495/92 “Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada“). Nessun accertamento può essere svolto in regime di esenzione a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

 

 

Per i pazienti affetti dalle seguenti patologie: epilessia, malattie respiratorie e diabete gruppo 1 (patenti cat A/B), diabete gruppo 2 (patenti cat. Superiore) sono richiesti i certificati redatti secondo i modelli di legge.

 

 

  • Una foto formato tessera recente;
  • Fotocopia documento di identità;
  • Carta di identità in corso di validità;
  • Fotocopia tessera sanitaria
  • Certificato anamnestico del proprio medico di medico di base;
  • Originali di referti di esami e/o risultanze di visite specialistiche effettuati con data non anteriore a 3 mesi (30 giorni per certificato sull’epilessia) dal momento della visita, tale documentazione verrà trattenuta dalla commissione.
  • Attestazione pagamento ASL presso gli sportelli dei CUP dell’Azienda ASL Roma 6 · Attestazione di pagamento avvenuta tramite il sistema pagoPA direttamente tramite il Portale dell’automobilista (con carta di credito, di debito, etc.) oppure, dopo aver stampato l’avviso di pagamento dal Portale dell’automobilista, tramite i canali elettronici o fisici indicati sul sito PagoPA: sistemi online (home banking, app, etc.), banca, ufficio postale, esercenti convenzionati, etc. codice tariffa N019

 

 

  • Una foto formato tessera recente;
  • Patenti di guida in originale;
  • Fotocopia della patente di guida;
  • Certificato anamnestico del proprio medico di medico di base;
  • Attestazione pagamento ASL presso gli sportelli dei CUP dell’Azienda ASL Roma 6 · Attestazione di pagamento avvenuta tramite il sistema pagoPA direttamente tramite il Portale dell’automobilista (con carta di credito, di debito, etc.) oppure, dopo aver stampato l’avviso di pagamento dal Portale dell’automobilista, tramite i canali elettronici o fisici indicati sul sito PagoPA: sistemi online (home banking, app, etc.), banca, ufficio postale, esercenti convenzionati, etc. codice tariffa N004
  • Originali di referti di esami e/o risultanze di visite specialistiche effettuati e con data non anteriore a 90gg (30 giorni per certificato sull’epilessia) dal momento della visita, tale documentazione verrà trattenuta dalla commissione.

 

 

  • Patente di guida in originale
  • Fotocopia della patente di guida
  • Fotocopia documento di identità
  • Fotocopia tessera sanitaria
  • Certificato anamnestico del proprio medico di medico di base;
  • Originali di referti di esami e/o risultanze di visite specialistiche effettuati con data non anteriore a 3 mesi (30 giorni per certificato sull’epilessia) dal momento della visita, tale documentazione verrà trattenuta dalla commissione.
  • Attestazione pagamento ASL presso gli sportelli dei CUP dell’Azienda ASL Roma 6 · Attestazione di pagamento avvenuta tramite il sistema pagoPA direttamente tramite il Portale dell’automobilista (con carta di credito, di debito, etc.) oppure, dopo aver stampato l’avviso di pagamento dal Portale dell’automobilista, tramite i canali elettronici o fisici indicati sul sito PagoPA: sistemi online (home banking, app, etc.), banca, ufficio postale, esercenti convenzionati, etc. codice tariffa N019
  • Coloro i quali devono essere sottoposti a visita ai sensi degli artt.186/187 Cds, debbono presentare copia del verbale di sospensione o altro se la revisione viene disposta a seguito dell’intervento delle Forze di Polizia.
  • Originali di referti di esami e/o risultanze di visite specialistiche effettuati e con data non anteriore a 90gg mesi (30 giorni per certificato sull’epilessia) dal momento della visita, tale documentazione verrà trattenuta dalla commissione.

 

 

  • Una foto formato tessera recente;
  • Patenti di guida in originale;
  • Fotocopia della patente di guida;
  • Certificato anamnestico del proprio medico di medico di base;
  • Attestazione pagamento ASL presso gli sportelli dei CUP dell’Azienda ASL Roma 6 · Attestazione di pagamento avvenuta tramite il sistema pagoPA direttamente tramite il Portale dell’automobilista (con carta di credito, di debito, etc.) oppure, dopo aver stampato l’avviso di pagamento dal Portale dell’automobilista, tramite i canali elettronici o fisici indicati sul sito PagoPA: sistemi online (home banking, app, etc.), banca, ufficio postale, esercenti convenzionati, etc. codice tariffa N003
  • Originali di referti di esami e/o risultanze di visite specialistiche effettuati e con data non anteriore a 90gg (30 giorni per certificato sull’epilessia) dal momento della visita, tale documentazione verrà trattenuta dalla commissione.

 

 

Coloro i quali devono essere sottoposti a visita unicamente per il rilascio dell’attestato ai sensi dell’art. 115, devono essere muniti di attestazione di versamento della ASL e marca da bollo da 16 euro, inoltre devono presentare certificato anamnestico rilasciato dal medico di base e certificato relativo ai test di reazione visivi ed uditivi prenotabile presso gli ambulatori delle medicine legali distrettuali della ASL Roma 6.

 

 

L’accertamento viene effettuato presso la sede della Commissione: Via Achille Grandi snc – 00045 Genzano di Roma (RM)

Al termine della visita viene rilasciato il certificato attestante o meno il possesso e/o la conferma dei requisiti psico-fisici alla guida di veicoli a motore. Il certificato, rilasciato dalla commissione, dovrà essere conservato fino a quando il Ministero dei Trasporti non abbia provveduto all’invio della nuova patente di guida (per eventuali informazioni contattare il numero verde del Ministero dei Trasporti: 800 979416). Il certificato emesso ai fini della revisione o conseguimento della patente, deve essere presentato alla Motorizzazione Civile competente per territorio.

 

 

Contro eventuale giudizio negativo per perdita dei requisiti psico-fisici o per prescrizione di eventuali limitazioni, il cittadino ha facoltà di presentare ricorso entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni dalla data del ritiro del certificato medico nelle seguenti modalità:

  • fare ricorso giurisdizionale al Tar (Tribunale amministrativo regionale) o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dal ritiro del certificato medico della Commissione medica locale;
  • effettuare, la sua richiesta ed a sue spese, una nuova visita medica presso un’unità sanitaria territoriale di Rfi (Rete ferroviaria italiana).

 

 

Per informazioni scrivere una mail all’indirizzo: patenti.speciali@aslroma6.it

 

 

Si avvisa l’utenza che le disdette debbono essere effettuate tramite lo sportello CUP e comunicate via e-mail: patenti.speciali@aslroma6.it

 

 

  • Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive integrazioni e modificazioni “Codice della Strada”
  • D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 “Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada”
  • D. L. 59/112 Attuazione delle direttive comunitarie 2006/126/CE e 2009/113/CE concernenti le patenti di guida
  • Decreto Dirigenziale - 15/11/2013 - Procedura di comunicazione per rinnovo validità patente

 

 

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